venerdì 6 giugno 2014

I 3 Elementi Essenziali per un Blog di Successo

Molti mi hanno chiesto perché il loro blog è sceso nei motori di ricerca, nonostante non avessero cambiato nulla dal punto di visto dell'indicizzazione.


come creare un blog di successoQuello che sto per dire forse risulterà un po' scomodo.


Mi rendo conto che non si possono utilizzare tanti giri di parole: il posizionamento su Google dipende anche dal contenuto del sito, quindi probabilmente se il vostro blog non appare più nella prima pagina, oppure i lettori non sembrano coinvolti o la vostra pagina non riesce ad ottenere una buona conversione opt-in, è perché il contenuto non è originale o interessante.


In poche parole stiamo parlando del problema di come scrivere contenuti di qualità per un blog.


Lo so, non è piacevole sentirselo dire. Ogni proprietario di un blog pensa sinceramente di avere creato "contenuti di qualità", ma se il testo manca di personalità o non è di alcuna utilità per il lettore o non ha alcun valore di intrattenimento e un titolo terribile, allora il visitatore salta la pagina perché disinteressato e il vostro blog crolla nei motori di ricerca.


Ma allora come creare un blog di successo?


Qui di seguito elenco le caratteristiche principali che un blog deve avere per attirare l'attenzione dei visitatori:


1. Deve essere utile


I contenuti devono risolvere qualche problema al lettore. Ecco perché è spesso utile cominciare con le parole "come" e poi continuare il titolo in un modo interessante.


Per esempio: Come scrivere un blog di qualità.


2. Deve essere interessante


Un buon contenuto ha personalità. Ha stile. E... oserei dire ... deve avere autorità.


Se state cercando di esprimervi in maniera "professionale" o state cercando di creare contenuti che assomigliano a quelli di un enciclopedia... fermatevi subito. State andando nella direzione sbagliata.


Se il lettore volesse questo, andrebbe magari su Wikipedia. Il contenuto deve guardare, sentire, e capire ... il blog deve essere come una figura amichevole, intelligente, della quale ci si può fidare, che ha capito tutto dei problemi del lettore e dà consigli e soluzioni per risolverli.


3. Deve avere il "fattore gratificazione"


Quando state preparando una email, un articolo per un blog, un video o altri contenuti che siano sia utili che originali, state costruendo quello che io chiamo Contenuto Gratificante.


Sto parlando di quel contenuto che gratifica il lettore per averlo letto o per il fatto che lo hai condiviso con lui. In realtà agisce come un piccolo "premio" per ogni clic. Ogni volta che il lettore clicca sul link, apre la tua email, o condivide il contenuto, accadono cose buone - state condividendo con lui informazioni utili, interessanti, e user-friendly.


Mettetevi nei panni del lettore e chiedetevi se il contenuto che si sta creando è davvero gratificante per quel lettore. Perché sta leggendo il vostro contenuto? Lo sta avvicinando ai suoi obiettivi? Lo sta intrattenendo o almeno interessando? Il design del sito e l'interfaccia utente sono gradevoli? E la formattazione del testo, rendo il tutto facile da leggere, e su più dispositivi?


Un buon contenuto, che rispecchia i 3 elementi appena elencati, aumenterà il suo pubblico molto più velocemente.


Probabilmente avrete notato che in giro su Internet ci sono un sacco di contenuti piuttosto scarsi, scarni, poco interessanti e tutti uguali, inseriti solo per riempire dello spazio.


Se vi impegnerete a contenuti utili e interessanti, vedrete che il vostro blog salirà immediatamente nei motori di ricerca.


Anche se la creazione di buoni contenuti non è sempre facile, probabilmente è il modo più semplice per differenziare la vostra attività e mostrare il vostro valore.


Allora come creare un blog di successo?


Provate a pensare che tipo di problemi potrebbero avere le persone che stanno visitando il vostro sito e come potreste essere in grado di risolverli con i vostri contenuti, che cosa sta frustrando il lettore e cosa potreste insegnargli per rendergli la vita migliore.


Scrivete i vostri contenuti mettendovi nei loro panni e vedrete che la vostra audience aumenterà notevolmente, facendo schizzare il vostro blog ai primi posti nei motori di ricerca.


 

 

0 commenti:

Posta un commento