martedì 17 giugno 2014

Come Pubblicizzare Un Sito Web

Come pubblicizzare un sito web o un blog oggi?

Per pubblicizzare il vostro business, oggi è praticamente impossibile non utilizzare Internet. Ma se Internet potenzialmente può fare generare un sacco di soldi, questo non significa che riuscirete a raggiungere il successo in una notte solo perché avete messo il vostro sito online.

Dovete ricordare che, soprattutto se avete un sito web o blog nuovo, nessuno ancora lo conosce, quindi per vendere i vostri prodotti dovete necessariamente utilizzare delle tecniche di marketing e di ottimizzazione del sito. Altrimenti rimarrà lì, dimenticato e ignorato da tutti.

E' anche importante ricordare che il marketing su internet è diverso da quello nel mondo reale. Anche i maggiori esperti di marketing nel mondo reale si trovano in difficoltà con l'internet marketing. Si tratta infatti di un tipo di marketing completamente diverso che utilizza diverse strategie di vendita .

Per pubblicizzare il vostro sito, potete utilizzare metodi gratuiti oppure a pagamento.

Il migliori metodi gratuiti sono quelli di creare pagine nei social network e pubblicare articoli nelle varie directory messe a disposizione su Internet. Ovviamente, sia le pagine dei social che gli articoli dovrebbero contenere un link al sito da pubblicizzare.

Questa soluzione fa sì che il vostro sito web abbia la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto di persone ed inoltre, potrebbe fare schizzare il vostro sito ai primi posti nei motori di ricerca grazie ai backlink (per ulteriori approfondimenti su come posizionare ai primi posti il nostro sito o blog, leggete questi post).

I metodi gratuiti tuttavia, possono portare a delle delusioni. Per prima cosa non danno risultati immediati: prima che il vostro sito venga conosciuto occorre avere molta pazienza ed aspettare molti mesi. Ed in secondo luogo, se non sapete scrivere contenuti persuasivi, è spesso molto difficile riuscire a catturare l'attenzione delle persone su internet.

Se per voi l'internet marketing è un mondo ancora sconosciuto e volete raggiungere il vostro pubblico velocemente, forse potete ottenere più risultati con i metodi a pagamento. Tra questi possiamo citarne due dei più efficaci: Google AdWords e Facebook Ads.

Sono entrambi strumenti di marketing pay-per-click che permettono la pubblicazione di vari tipi di annunci e la scelta del target clienti in base agli interessi, all'età, al sesso e ad altre informazioni generali. Ed entrambi permettono di impostare il budget giornaliero, così da avere il totale controllo della vostra spesa massima per queste forme pubblicitarie.

Adwords è la piattaforma pubblicitaria messa a disposizione da Google ed ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, una vera e propria innovazione nell'ambito della pubblicità online anche grazie all'aumento della notorietà di Google in qualità di motore di ricerca (utilizzato dal 94% dei navigatori italiani). Per impostare una campagna con Adwords occorre aprire un account e poi seguire le semplici e dettagliate istruzioni che offre Google.

Facebook Ads, già molto diffuso da anni negli USA, sta prendendo piede anche in Italia.

Oramai non esiste nessuno al mondo che non conosce Facebook. Facebook è fondamentalmente un sito di social networking dove ogni membro si costruisce una propria rete di amici. In questo social la gente è in grado di comunicare con moltissime persone ed avere varie applicazioni disponibili. Con oltre 1 miliardo di abbonati attivi, è ovvio che Facebook può sicuramente essere il posto giusto per vendere i vostri prodotti o servizi.

Per iniziare a pubblicizzare il proprio business con Facebook Ads, occorre aprire un account, completare il proprio profilo, crearsi una rete di amici, creare una pagina da promuovere ed il passo successivo è quello di cliccare su "promuovi pagina" e seguire le istruzioni fornite.

Concludendo, se siete solo agli inizi con il vostro business online e volete promuovere i vostri prodotti o servizi in maniera veloce, la cosa migliore è iniziare con gli strumenti a pagamento, per il semplice motivo che non richiedono grandi conoscenze di internet marketing. In quest modo il vostro blog o sito inizierà a diventare popolare.

Nel frattempo potete anche iniziare ad utilizzare i metodi gratuiti, che però richiedono un po' più di tempo e di preparazione in materia di internet marketing e posizionamento SEO.

0 commenti:

Posta un commento