venerdì 25 luglio 2014

L'importanza delle keywords nei motori di ricerca

Alla base di un buon posizionamento sui motori di ricerca c'è la scelta delle giuste parole chiave.

In questo articolo vi parlerò di come selezionare le migliori keywords per ottimizzare al meglio il vostro sito nei motori di ricerca.



Per prima cosa vi voglio spiegare come i motori di ricerca analizzano le pagine web.

Quando il robot (chiamato anche spider o crawler) scansiona una pagina web, elimina tutti i contenuti inutili e, attraverso complessi algoritmi, attribuisce ad alcune parole una maggiore importanza e "cataloga" la pagina in base proprio a queste. Queste parole sono le keywords (parole chiave) della pagina.

Se il copywriter o il consulente SEO hanno fatto un buon lavoro, queste keywords devono corrispondere a quelle scelte per portare traffico al vostro sito e per una buona conversione.

Ma come si fa a scegliere le giuste keywords in modo da ottenere una buona indicizzazione (l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole chiave) nei motori di ricerca?

Utilizzando keywords errate si rischia di incorrere in vari tipi di problemi:

-le parole chiave scelte potrebbero sì portare traffico al vostro sito, ma i visitatori che arrivano al vostro sito dopo avere digitato quelle determinate parole nei motori di ricerca, potrebbero non compiere l'azione che voi desiderate, che potrebbe essere un acquisto oppure l'iscrizione ad una mailing list.

In questo caso si dice che questa keyword non converte.

Per esempio se il vostro sito vendesse macchine fotografiche digitali Samsung, il vostro scopo sarebbe quello di attirare visitatori che concludono un acquisto giusto? Allora, utilizzare come keyword la generica "fotocamere digitali" potrebbe portarvi molto traffico, ma come è possibile sapere se chi digita quella frase in realtà vuole acquistare o meno? Magari vuole solo conoscerne il funzionamento, la definizione in wikipedia, oppure tutte le marche disponibili.
Non sarebbe meglio ottimizzare il proprio sito con la keyword "fotocamere samsung offerta"?

-le keywords scelte hanno un'elevata concorrenza quindi risulta difficile posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca.

Per esempio provate a digitare su Google "internet marketing". Ad oggi, cioè nel momento in cui sto scrivendo questo post, risulta che ci sono 363milioni di concorrenti, cioè di pagine web che utilizzano quella parola chiave! Posizionarsi ai primi posti diventa difficile no?

-le keywords scelte vi fanno posizionare ai primi posti nei motori di ricerca ma il numero di persone che le utilizza è molto basso quindi il traffico che portano al vostro sito web è insignificante.

Un esempio: se proviamo a digitare nello Strumento di Pianificazione delle parole chiave di Google Adwords “fotocamere digitali treppiedi per“, nella sezione "ottieni il volume di ricerca per un elenco di parole chiave", vedrete che ci sono meno di 10 ricerche mensili con questa keyword.

Quanto traffico pensate che possa portare al vostro sito una parola chiave con meno di 10 ricerche mensili?

Ma allora come scegliere keywords efficaci?

Una parola chiave è efficace quando converte, quando ha un numero di ricerche mensili elevato e quanto ha un numero di concorrenti basso.

Per i consulenti SEO, questi dati si misurano con un indice chiamato KEI (Keyword Effectiveness Index): in pratica si inizia definendo un centinaio di keywords adatte al nostro sito (quindi che potrebbero convertire) e per ciascuna di queste si calcola il numero di ricerche mensili (RM), il numero di concorrenti (C) e quindi il KEI, che non è altro che il primo valore al quadrato diviso per il secondo:


RMxRM/C




Quelle con il KEI più alto sono le keywords da utilizzare per ottimizzare il vostro sito web.

Un bel lavoraccio direte!!!

Certo, fatto manualmente è un lavoro di settimane, ma per fortuna possono venire in aiuto vari strumenti, cioè software SEO che, con pochi clic, fanno tutto il lavoro per voi e in pochi minuti avrete le vostre perfette parole chiave! Leggete questo post per vedere quali sono i software SEO consigliati dalla nostra redazione.

SEMrush

0 commenti:

Posta un commento