MODULO 1 - La ricerca delle parole chiave per ottimizzazione

MODULO 1


100 Keyword per un ottimo inizio


Per prima cosa, non occorre essere troppo intelligenti per sapere che:

-Hai un tuo sito web.

-Sei fortemente motivato a guadagnare popolarità, costruirti una community, fare soldi ecc.

-Proprio davanti a te, hai una guida che ti dirà esattamente come fare tutto ciò!

Questo è sufficiente per avere una buona partenza SEO. E qui di seguito è elencato quello che troverai in questo primo modulo:

1 .1 Cosa? Chi? Quando? Come? E altre domande per partire

1.2 Scegliere le keywords (parole chiave)

  1.2.1 Ottieni le keywords da tutte le parti e da nessuna parte

  1.2.2 Crea Una lista delle parole chiave

1.3 Crea il tuo primo rapporto ranking

  1.3.1 Misura il ranking di ogni keyword con le tue stesse mani

1.4 Sommario


Andiamo dritto al punto, il tuo primo passo è la ricerca della parola chiave.

Non sottovalutare mai questo passaggio.

Sebbene sembri poco interessante, ti darò la possibilità di farlo nella maniera più semplice e veloce possibile. E, ricordati queste parole: questo compito è la tua prima e più grande occasione per lanciare una campagna SEO vincente al 100%.

Ora forza, partiamo!

1.1 Cosa? Chi? Quando? Come? E altre domande per partire


La prima cosa che devi ricordare è:

Nessuna ricerca di keyword – nessun SEO.

Perché?

Cercare di promuovere un sito web senza avere le giuste parole chiave, non porta risultati.

E' come provare a trovare un tesoro nascosto senza sapere dove si nasconde. Pensa a questa situazione: sai che c'è un tesoro enorme su una certa isola, ma la vecchia mappa dei pirati che possiedi è bruciata a metà, e tu devi trovare il posto giusto solo con quella. Puoi scavare profondamente quanto vuoi, ma quasi sicuramente non riuscirai a trovare un grammo d'oro.

Qual'è l'aspetto positivo di tutto ciò?

Le giuste keywords sono il migliore investimento in SEO.

Pensaci: se hai 5 grandi parole chiave, le tue chance di fare una fortuna sono enormi. Ma se tu avessi 5 mila euro, avresti comunque bisogno delle 5 grandi parole chiave ;). Naturalmente il numero può essere superiore. Potresti iniziare con solo 5 e poi, quando il tuo ranking migliorerà e il tuo sito web crescerà, semplicemente potrai aggiungere altre keywords ed espandere la tua campagna.

100% sicuro. Con questo corso imparerai a trovare delle reali valide parole chiave, le userai al momento giusto e – le convertirai in denaro reale. Ancora una volta, la cosa che so per certo è: se farai esattamente quello che ti dirò, non potrai fallire in SEO. Quindi non perdiamo tempo, andiamo avanti!

Che cos'è una keyword per SEO?


E' una parola che le persone digitano in Google, Yahoo! o altri motori di ricerca per trovare un prodotto o un servizio del quale loro hanno bisogno e che tu offri.

Voglio farti un esempio.

Ti parlerò di mio figlio Jake. La sua ragazza gli ha regalato un iPod per il suo 19esimo compleanno, 3 settimane fa. Oggi Jake vuole comprare le cuffie e fa una ricerca su Google, digitando la parola “cuffie”. Ora, se vedesse il tuo sito in prima posizione nei risultati di ricerca, allora significherebbe che sei classificato primo per la parola chiave “cuffie”. Inoltre, Mike sarebbe molto più propenso ad acquistare dal tuo sito web piuttosto che da un tuo concorrente che si trova al 4° posto.

Puoi effettuare la ricerca utilizzando varie parole, simili a cuffie, come iPod cuffie, acquisto cuffie. I termini della ricerca che contengono più parole sono spesso chiamati “keyphrases”, frasi chiave. Come “iPod cuffie”.

Per arrivare al primo posto nei motori di ricerca, la prima cosa e la più importante da fare è scegliere le giuste parole chiave e frasi chiave per le quali ti vuoi posizionare primo.

Perché questo è lo step più importante?

Mi viene spesso chiesto “Perché dai così importanza alle parole chiave?

La risposta viene della mia esperienza. Le keywords sono il punto di partenza di ogni campagna SEO. Sono il materiale sul quale si lavora. Proprio come un cuoco considera le mele nella torta di mele per intenderci, SEO non può portare un sito al successo con le parole chiave sbagliate.

Scegli le parole chiave giuste, e sarai a metà strada verso il successo. Scegli quelle sbagliate, e renderai la tua campagna un vero fallimento.

Questa è una storia vera.

Da circa 6 anni, un mio amico sta lavorato come webmaster per un grande bookstore europeo (non posso dire il nome ma te lo puoi immaginare se vuoi ;)). Poco tempo fa stava per sbagliare una campagna SEO da 90mila euro! All'inizio tutto sembrava perfetto. Il sito appariva ai primi posti per varie parole chiave, e il settore SEO stava facendo un grande lavoro. Ma le vendite non erano aumentate. Perché? Il problema fu che alcune parole chiave portavano traffico al sito ma non facevano vendite o conversioni, mentre altre non stavano portando traffico al sito. Capito il problema? Le keywords erano sbagliate! Fortunatamente se ne accorsero in tempo e risolvettero il problema.

Non vedrai subito i risultati!

Certo, passando da questo step non vedrai subito i risultati, non vedrai subito crescere il traffico al tuo sito web. Ma la scelta delle keywords è fondamentale per la riuscita di gran parte della tua campagna di ottimizzazione.

La semplice verità sulle keywords.


Ora, voglio soffermarmi su una cosa molto importante e piuttosto contraddittoria. Riguarda la lunghezza e la composizione delle keyphrases. Per chiarire meglio, guarda questo schema:



Ti chiederai cosa significa ROI. Il ROI (return on investment) — mostra quando profitto hai ottenuto rapportato a quanto hai speso per ottenerlo. Come puoi notare, il massimo profitto si ottiene con frasi chiave di media lunghezza.

Influenza della lunghezza delle parole chiave sulla conversione di un sito web.


Quando le persone fanno una ricerca su Google o altri motori di ricerca, la maggior parte digita frasi da 2 parole, e solo il 30% usa una sola parola (chiamata short-tail keyword) e 3 parole, e se la frase chiave è più lunga di 3 parole (chiamata long-tail keyword), le parole aggiunte hanno poca utilità.

Così, in generale keyphrases lunghe ottengono meno traffico.

Ma non saltiamo subito a conclusioni affrettate! Parliamo prima di come targhettizzare il traffico!

Prova a pensare a questo: se una persona digita la parola “cuffie”, chi può immaginare esattamente cosa si aspetta di trovare? Voglio dire, mio figlio è interessato effettivamente a cuffie economiche per correre, e tu vendi cuffie stereo. Così quando Jake entra nel tuo sito, potrebbe anche pensare che sia ben disegnato, ma cliccherà il pulsante Indietro del suo browser per uscire subito.

Ma cosa succederebbe se stesse cercando cuffie stereo senza fili a 900 MHz e lo facesse in Yahoo!? Se tu vendessi questo tipo di cuffie, allora con buone probabilità Jake potrebbe diventare un acquirente dei tuoi prodotti – e questo succede per ogni visitatore.

Questo è quello che si chiama traffico mirato, targhettizzato: le persone arrivano al tuo sito web perché stanno cercando esattamente quello che tu offri.

Se loro inseriscono un termine di ricerca, trovano il tuo sito, entrano e comprano, allora significa che quel termine di ricerca che loro hanno utilizzato ha convertito.

Se arrivano al tuo sito dopo la ricerca e lo lasciano subito – quella parola chiave non ha convertito. Hai solo ricevuto una visita ma non hai effettuato una vendita.

Quindi ricordati bene che le tue keyphrases devono convertire.

Ora guarda di nuovo il diagramma. Vedi una freccia in basso che dice ”Più il traffico è targhettizzato e prima arrivano i risultati”. Significa che più lunghe e precise saranno le tue frasi chiave e prima otterrai traffico.

Perché? Perché è più facile ottimizzare un sito e classificarlo per un'unica frase con meno competitori.

Quindi questa è la conclusione: è più difficile arrivare in cima con una singola parola chiave o frase di senso troppo ampio.

Più lunga e precisa sarà la tua keyphrase ed meno visitatori otterrai, ma il tuo traffico sarà più mirato e questo significa che una parte molto più grande di visitatori convertirà e diventerà un cliente.

Il mio consiglio è quindi di provare a trovare il giusto mezzo. Se non sei sicuro, inizia con 2 o 3 frasi chiave che riflettano alla perfezione i bisogni dei tuoi clienti.

Prima di iniziare a comporre la nostra lista di parole chiave, voglio spiegarti la differenza tra i vari tipi di keyword:

-Informative (per esempio “Sony”)

-Transazionali (per esempio “cuffie sony in sconto”)

Quando un visitatore inserisce una parola chiave informativa, non puoi sapere esattamente quali sono le sue intenzioni. Potrebbe cercare per esempio solo una definizione della società su Wikipedia, cercare una gamma di tutti i prodotti Sony ecc ecc.

La cosa più importante è che NON è propenso ad acquistare qualcosa in quel momento.

Al contrario, quando un visitatore digita “cuffie sony in sconto”, sei abbastanza sicuro delle sue intenzioni: probabilmente desidera acquistare online delle cuffie Sony scontate.

Esistono anche parole chiave miste, come per esempio “confronto cuffie sony panasonic”, che indica che probabilmente il visitatore è interessato all'acquisto di cuffie, ma ancora non sa quali scegliere. Questo tipo di parole chiave fornisce una buona opportunità per arricchire i tuo contenuto e diluire la densità di keyword transazionali.

E adesso, iniziamo la ricerca delle parole chiave.

1.2 Scegliere le Keywords




In realtà, effettueremo la ricerca delle keyword in 2 passaggi:

-Primo, faremo una grande lista di parole tra le quali scegliere.

-Secondo, accorceremo questa lista, selezionando quelle più profittevoli.

Inizialmente ho una cosa da dirti: come sempre, ci sono varie opzioni, entrambe vincenti, tra le quali scegliere.

Prima di ogni fase, ti voglio descrivere un modo gratuito ma piuttosto lungo per ottenere quello che ti serve. E' gratis ma richiede uno o due giorni lavorativi ogni volta che devi metterlo in pratica. Anche se esiste un metodo analogo molto più veloce e automatizzato, preferisco non saltare questa spiegazione perché ti farà capire molto bene quello che eventualmente farai con l'opzione automatizzata. Non ti pentirai di avere studiato queste pagine, perché sarà una grande occasione per imparare come lavorano i motori di ricerca e i software speciali SEO.

Dopo parleremo dei metodi automatizzati, che permettono di effettuare la ricerca di parole chiave in un attimo e faranno un sacco di lavoro al posto tuo anche nei passaggi successivi.

Quindi, partiamo.

1.2.1 Ottieni le keywords da tutte le parti e da nessuna parte


OPZIONE 1: FAI TUTTO DA SOLO



Fai la tua lista di parole chiave

A partire da adesso, dobbiamo esercitare un po' il cervello. Quindi tienti pronto, è tempo di brainstorm. Per cominciare, fai una lista di ogni parola che pensi le persone potrebbero utilizzare per trovare ciò che offre il tuo sito. Chiedi ad altre persone, se è possibile, di darti qualche idea - non puoi immaginare quante parole alternative vengono fuori chiedendo ad altri.

Per esempio io spesso cerco le parole “promozione siti web”, mentre un mio collega usa le parole “marketing SEO”.

E, utilizza un foglio Excel per inserire ogni parola come record separato. Questo perché più avanti dovremo fare qualche calcolo.

Pensa a qualche keyphrase.

Dopo avere fatto una lista delle parole singole, pensa alle frasi. Prova a combinare le parole che hai sulla tua lista, o aggiungere altre parole rilevanti che meglio descrivono il tuo prodotto o servizio. Anche in questo caso, chiedere ai tuoi amici e colleghi può essere una buona idea. Se poi riesci a trovare persone che sono all'interno del target del tuo sito e ti fai suggerire le parole da loro, sarebbe la cosa migliore.

Tieni inoltre in considerazione le varianti della terminologia basate sull'età, la professione, la località ecc. Ricorda che esistono vari modi per dire la stessa cosa.

L'esempio più semplice sono le cuffie. Mio padre le chiama cuffie, mentre Jake le chiama auricolari.

E, prima di tutto, il mio consiglio è:




Le risposte possono provenire dai luoghi più inaspettati. Vuoi un esempio?

Ti ho già parlato di mio figlio Jake. E' arrivato il momento di parlare di suo fratello più piccolo, Andy. Ha 9 anni e io lo considero un genio SEO. Forse sto esagerando, ma forse sono solo un buon padre :) - decidete voi. Il fatto è che a volte facciamo un gioco. Gli do una parola o un paio di parole - e il suo compito è quello di pensare a tutte le possibili combinazioni di parole correlate a queste. Sì, sono un ragazzo pratico :), ma guadagna un sacco di soldi in cambio!
E non puoi immaginare quante idee tira fuori questo piccolo cervello astuto! Non ho mai sentito coniare così tante combinazioni nemmeno in 42 anni di età. Inoltre, è un modo per sviluppare l'immaginazione di Andy. Forse mio figlio vuole diventare il ragazzo più ricco del pianeta?

E la conclusione è: meno cose una persona sa su SEO, più idee di valide keyword riesce a tirare fuori.

Una volta che hai compilato una lista di partenza di 20-40 parole, utilizza il database del motore di ricerca per affinarla e vedere ciò che le persone hanno effettivamente cercato quando sono alla ricerca di siti simili. Qui ti elenco le risorse più popolari per fare ciò:

Google′s Keyword Tool - Strumento piuttosto utile. Selezionalo per generare suggerimenti di parole chiave con parole o frasi descrittive. Inserisci una parola chiave e procedi avanti per ottenere una bella lista di parole chiave correlate.

Google Trends - La cosa buona di Google Trends è che fornisce i dati delle parole chiave per un periodo di tempo selezionato, e quindi permette di vedere quali parole chiave sono stagionali. Come si suol dire, uomo avvisato – mezzo salvato. Sapere quando la gente cerca determinate parole chiave mirate e quando no, vi aiuterà a prevedere quando il potenziale (e, di conseguenza, le conversioni e il profitto) si riduce e quando aumenta.



Google Trends per "acquisto cuffie"


I risultati forniti dallo strumento sono anche suddivisi per regione, città, lingua, categoria e intervallo di tempo. Nella foto sopra, potete vedere chiaramente che la maggior parte della ricerca da parte di tutti gli utenti è nel mese di dicembre. Questo può essere applicabile a molti prodotti di e-commerce, in quanto nel mese di dicembre inizia la ricerca dei regali di Natale, giusto?

Google Trends ha anche la funzione "Hot Searches", che mostra i primi 10 query in una regione selezionata e in una determinata data. Non ci sorprendiamo quindi se i ragazzi americani cercano la "storia Halloween" il 31 ottobre, e "santa" il 25 dicembre.

Tuttavia, ciò che ci interessa in questo momento è la casella "termini correlati", dove è possibile ottenere suggerimenti di parole chiave aggiuntive per la vostra ricerca.



Termini Correlati in Google Trends

La mia esperienza dimostra che questo strumento è utile per analizzare alcune parole chiave molto recenti, che non hanno tante ricerche e sono trascurate dalle statistiche di Google Adwords Keyword Tool.

Wordtracker è un servizio a pagamento per un uso regolare, ma offre il vantaggio di una versione gratuita, che può essere utilizzata per completare la ricerca di parole chiave, se siete abbastanza organizzati.

Free Wordtracker è quasi altrettanto utile della versione a pagamento. Se si immette la parola chiave principale, Wordtracker elenca i suggerimenti di altri termini di ricerca popolari che contengono quella particolare parola o frase. Tuttavia, come ogni strumento gratuito, ha alcuni aspetti negativi. Ad esempio, non memorizza le parole chiave per un uso futuro, ti dà solo 100 suggerimenti e consente di ottenere suggerimenti per una sola parola alla volta.

Anche Keyword Discovery può essere molto utile, ed ha una versione gratuita. Con la versione gratuita si possono chiedere suggerimenti per una parola chiave alla volta e fino ad un massimo di 100 parole al giorno. Non male no?.



Risultati Rilevamento Keyword

SEMRush è uno strumento molto prezioso, soprattutto se si dispone di un abbonamento, ma che offre anche una versione gratuita utilissima. Tra gli altri rapporti, ti fornisce le parole chiave correlate, e l'elenco dei domini che si classificano per questo o quel termine.



SEMRush risultati

Spiamo la concorrenza.


Siamo onesti: ogni SEO è una spia. Come ogni marketer, teniamo sempre d'occhio i nostri concorrenti per avere più idee. Quindi non perdere l'occasione di prendere in prestito alcune valide parole chiave dai tuoi coetanei.

Una delle strade è ancora quella di utilizzare Google Keyword Tool. Scegli qualche keyword phrase che ti piacerebbe utilizzare e digitala nal campo di ricerca di Google. Questo è un metodo per trovare i siti web che si trovano in cima e chi avresti come concorrenti.

Qui c'è un esempio di come fare:

Diciamo che stai vendendo cuffie. Primo, digita la frase “acquisto cuffie” in Google per vedere i tuoi concorrenti principali.



Migliori siti per la parola chiave "buy headphones" in Google

Sulla schermata sopra puoi vedere i tuoi concorrenti online. Per rendere la ricerca più efficace, è possibile eseguire un rapido esame di ciascuno di loro per decidere se effettivamente è il caso di competere con loro o meno.

Ad esempio, non siamo assolutamente interessati a competere con Wikipedia (anche se, purtroppo, probabilmente dovremo farlo), e siamo meno interessati a sbirciare le parole chiave scelte dai grandi siti di ecommerce, nei quali vengono venduti tutti i tipi di prodotti (come Tesco, Amazon o Bestbuy.com). Quello che ci serve sono siti web che vendono la gamma di prodotti simili ai tuoi. Ecco perché, dopo una più profonda analisi abbiamo scelto... headphones.co.uk.

Ora, copia questo URL (http://www.iheadphones.co.uk/) negli appunti, vai a Google Keyword Tool, e invece di inserire le parole chiave, inserisci l'URL del tuo concorrente nel campo "sito web".

Ora aspetta un paio di minuti, e Google ti sorprenderà con una grande lista di parole chiave che la concorrenza utilizza. Che ne dici di “auricolari che cancellano il rumore” o “cuffie per orecchie”? Potrebbero portare i visitatori.



Google Keyword Tool

Nella seconda scheda (idee per gruppi di annunci) le idee sono ordinate per gruppi (abbastanza ovvio, no?), cosa che permette di selezionare rapidamente i gruppi di prodotti offerti e che si desidera promuovere.

Ora controlla altri dei più importanti concorrenti allo stesso modo - e vedrai come il tuo elenco di parole chiave diventerà più grande con le nuove idee-chiave, che non avresti mai pensato!

Un altro modo di vedere quali parole chiave sono utilizzate dei tuoi concorrenti è quello di controllare i loro meta tag <keywords>. All'alba del SEO si riteneva che queste modifiche avessero una certa influenza sul rank. Pertanto, i SEO hanno iniziato a riempire questi tag con le parole chiave per le quali volevano classificarsi. Naturalmente, queste tattiche manipolative sono state rapidamente notate da Google, con questi tag diventati meno importanti, ma alcune persone continuano a riempirli di parole chiave, o semplicemente non eliminano quelli esistenti.

Qualunque sia la ragione, ci sono alcuni meta keywords in Iheadphones.co.uk:



Meta keywords

Ora è il tuo turno. Vai alla pagina principale del sito di un concorrente, cliccaci sopra con Ctrl + U e apparirà la pagina del suo codice sorgente, in cima alla quale si vedrà il tag meta keywords con le keywords desiderate. Le puoi trovare lì, ossia nella parte superiore della pagina codice sorgente. Oppure puoi eseguire una scansione da solo, cliccando Ctrl + F e iniziando ad inserire la parola chiave. Dopo aver immesso alcune lettere, verrà evidenziato il tag.

Metti l'errore umano al tuo servizio.


A proposito, ti consiglio di considerare parole chiave con errori di ortografia. Questo corso credo sia l'unica guida pratica SEO che ti dice questo, ma questo è un ottimo modo per avere nuove idee anche senza utilizzare alcun strumento speciale per la ricerca di parole chiave.

Pensa ad errori di ortografia che possono verificarsi digitando le parole chiave che si desidera raggiungere. Le persone fanno spesso errori quando digitano i termini di ricerca. E credimi, questo accade molto più spesso di quanto tu possa pensare.

Vuoi verificarlo tu stesso? Digita “eccezzionale” in Google. Ho appena controllato e ho trovato 13.700.000 risultati. Oppure, digita “sciegliere”. Porta 1.100.000 risultati! Quindi, come vedi, le persone commettono errori ortografici, li usano nei loro siti, li ottimizzano per loro e ottengono una buona parte del traffico.



Risultati di keywords con errori

Quindi forza! Diamo il benvenuto a tutti i ragazzi distratti: utilizza un paio di errori ortografici sul tuo sito - e avrai la tua parte di traffico.

Tieni quindi alcune parole chiave con errori ortografici perché, se hai commesso errori di battitura tu, anche altri potrebbero fare lo stesso e trovare esattamente la tua pagina.

E, per il momento, basta mettere errori di ortografia nella tua lista.

Tutti amano i ragazzi del luogo!


A volte è molto utile localizzare le parole chiave. Ad esempio, una ragazza di Milano non cercherà semplicemente semplicemente le parole “Ristoranti Etnici”, ma digiterà “Ristoranti Etnici Milano”. Quindi, se ottimizzi un sito per una parola localizzata, avrai più visitatori che vogliono ottenere quello che offri, esattamente dove questi vogliono che sia offerto.

Pertanto, se il tuo business è localizzato, quello che devi fare ora è creare combinazioni di parole chiave con la località.

Piccole variazioni hanno una grande importanza.


La maggior parte dei motori di ricerca (come Google e Yahoo!) fanno distinzione tra le forme singolari e plurali, nonché tra la parte finale delle parole. Quindi “servizio” è diverso da “servizi” e, in inglese, "–ing" è diverso da "–ed".

Quindi non dimenticare che è molto utile per te per ottenere traffico anche da un'altra porzione di visitatori.

Forse non saranno molti ma, dal momento in cui farai una vendita, la cosa varrà lo sforzo.

Se digiti le keyword “cartoline di auguri” in Google, ottieni, nel momento in cui sto scrivendo, 871.000 risultati. Mentre con “cartolina di auguri” si trovano in questo momento 563.000 risultati. Ora, se ottimizzi per entrambe le parole, tu apparterrai ad entrambi i risultati!


OPZIONE 2: Utilizza un Software SEO



Come promesso, ecco il modo più semplice e veloce per ottenere il numero di parole chiave grande quanto desideri.

USA I MIGLIORI SOFTWARE SEO!

Cosa ti consiglio e cosa utilizzo io?

SEMRush, del quale ti ho già parlato e che ha una versione gratuita! Con questo fantastico strumento ti basterà aggiungere il tuo dominio e lui analizzerà per te i dati delle parole chiave per l'ultimo anno. Inoltre può fare lo stesso per i tuoi concorrenti, così puoi "spiare" le parole chiave che utilizzano. E tutto questo in pochi minuti! Visto che offre una versione gratuita, cosa ti impedisce di evitarti un lavoro lungo una settimana?

Puoi fidarti ciecamente di questo software, che raccomando al 100% perché lo uso da sempre con ottimi risultati. E' un prodotto dell'esperienza SEO dei migliori SEOs e attualmente centinaia di aziende lo utilizzano in tutto il mondo. Molti dei miei clienti fatto con questo software una parte del lavoro da soli, e io vengo consultato solo per qualche consiglio. Credimi, come questa applicazione in giro non se ne trovano!

Quindi, registrati in SEMRush, la versione gratuita, e

OTTIENI UNA LUNGA LISTA DI KEYWORDS CON POCHI CLIC DEL MOUSE



FALLO ADESSO! Crea un'abbondante lista di keywords e keyphrases per il tuo sito web con SEMRush,  Keyword Discovery oppure manualmente, e copiale in una colonna di un foglio di lavoro (es. Excel).

Quindi adesso cosa abbiamo? Un'enorme lista di keywords, tutto quello che potevi trovare. Bene, dovresti essere orgoglioso, pensa a quanto è grande questa lista. Ora devi sapere una cosa un po' strana ma divertente: non avrai bisogno di tutta questa lista! Sta per arrivare il momento di guardare alla qualità delle parole chiave. Sarà il prossimo passo: ridurremo questa lunga lista!

1.2.2 Seleziona le tue keywords


Ora hai un lungo e versatile elenco di parole chiave e frasi chiave tra cui scegliere.

Quindi cerchiamo di spazzare via tutte le cose inutili e restringiamo.

Calcolo del KEI


Siamo arrivati al tocco magico dei SEOs. Quello che nel settore è chiamato KEI, o Keyword Efficiency Index. Questo indice ti mostra quanto buona sia una parola chiave per portare traffico al tuo sito.

Avrai bisogno di keywords con alto KEI.

L'importanza della tua keyword dipende da:

Rilevanza(R): indica quanto la tua parole chiave è strettamente correlata a quello che offri ai clienti. Usiamo una scala a 3 gradi per stimare la rilevanza. Quindi, crea una colonna separata per Rilevanza nel tuo foglio di lavoro e metti uno dei seguenti numeri ad ogni keyword o keyphrase trovata:

1 per Eccellente
2 per Buona
3 per Scarsa

Volume di Ricerca - Search Volume (SV): indica quante queries vengono fatte per quella determinata keyword al mese.

Ecco come trovare il SV per ogni tua parola chiave con Google AdWords. Diciamo che vogliamo cercare il SV per “free ecard":

-vai a Google AdWords Keyword Tool
-copia ed incolla le parole chiave selezionate
-seleziona il tipo di corrispondenza desiderato sulla sinistra (Te lo spiegherò subito)
-seleziona la tua località o nazione, lingua e dispositivo per il quale tu desideri scansionare il traffico, -aspetta un secondo et VOILA! Ecco il tuo volume di ricerca delle tue keywords al mese.

Come promesso, qui di seguito c'è la descrizione dei tipi di corrispondenza disponibili. Se hai già utilizzato Google Keyword Tool o semplicemente sai già come si differenziano le une dalle altre, puoi saltare questo paragrafo.

Quindi, la pertinenza è l'opzione predefinita. Ad esempio, per la query "ecard free" vedrete il numero di ricerche, contenente una o entrambe le parole "free" e "ecard" in qualsiasi ordine, anche insieme ad altri termini rilevanti. Questo numero può anche includere / plurali forme richieste singolari e sinonimi.

Scegliendo [esatta] corrispondenza vedrai quante volte al mese, la frase chiave viene ricercata esattamente come è digitata dall'utente.

Ed infine, la corrispondenza "frase" rifletterà il numero di query in cui le parole sono nello stesso ordine come nel vostro keyphrase - anche se altre parole sono presenti in quella query. Ad esempio, il numero di ricerche per "ecard free", comprenderà anche parole chiave come "ecard libero happy birthday" o "ecard libero funny".

Se non sei un business internazionale o per qualsiasi motivo non sei interessato al numero di query di ricerca da tutto il mondo, seleziona il paese necessaria nella colonna di ricerche mensili locali. Si noti che queste cifre potrebbero non essere esattamente accurata, ma riflettono tendenze generali.

Ora, nel foglio di calcolo, fai una colonna per SV e immetti i valori di ricerca per ogni parola chiave.

Concorrenza – Competition (C): è così che molti siti web cercano di classificarsi per questa parola chiave. In generale, tutti i siti che hanno la tua stessa parola chiave, sono i tuoi concorrenti online. E minore è numero di siti web che sono ottimizzati per la stessa parola chiave, migliore è il KEI questa parola chiave ha.

Il modo per controllare la concorrenza è semplice. Inserisci la parola chiave in Google e clicca per la ricerca. Ora guarda l'immagine qui sotto per vedere dove si trova il numero di concorrenti:



Concorrenza in Google per la keyword free ecard

In una colonna separata per la Concorrenza nel foglio di calcolo, immetti i valori per ogni parola chiave.

Ecco un esempio di come la tua tabella di parole chiave dovrebbe apparire:



Valori di Relevance, Search Volume e Competition in un foglio di lavoro Excel

Quindi, cosa rende migliore il KEI?

Un'alta rilevanza, un alto SV e pochi concorrenti.

Calcoliamo il magico numero KEI per le tue keywords. La formula classica è:





Formula Keyword Efficiency Index

A volte uso anche una formula migliorata per una migliore stima. Essa tiene conto della rilevanza delle parole chiave.





Keyword Efficiency Index con Rilevanza

Ora fai una colonna per KEI nel foglio di calcolo Excel e applica la seconda formula per calcolare il KEI per ogni keywords.



Keyword Efficiency Index in Excel

Scegliamo le migliori parole chiave.


Per prima cosa, ordina le parole chiave del tuo foglio di lavoro per KEI. Come ho già detto, più alto è il KEI, migliore è la tua keyword.

Per ottimizzare il tuo sito hai bisogno di più parole chiave, quindi osserva la tua lista e sceglie le 5 con KEI più alto. Evidenziale con il colore verde in quanto sono le principali. Poi guarda le successive 30 ed evidenziale con il colore giallo per indicare che sono importanti. Infine le successive 65 devono essere considerate supplementari, quindi evidenziale con il colore rosso.

Adesso hai una lista perfetta. Utilizzeremo quelle evidenziate in verde per prime per ottimizzare il tuo sito, successivamente useremo le gialle come alternative e ricorda quelle rosse solo qualche volta.

Alla fine rimarrai con 100-130 parole chiave. In primo luogo, presta attenzione alle prime 5. Ti spiegherò più avanti come utilizzarle per ottimizzare web. Le altre 30, saranno una buona alternativa, per esempio, per creare variazioni. Poi, tutte le altre sono abbastanza buone e dovresti tenerle lì per ogni evenienza.

FALLO! Calcola il KEI per le tue keywords, mettile in ordine e scegli le migliori 5, le 30 alternative e lascia le ultime 65 per creare ulteriori variazioni.

Tiriamo le somme. Per te sarà stato difficile realizzarla in questo momento, ma ora hai una lista di keywords di qualità che vale una fortuna. Come prossimo passo, controlleremo se il vostro sito ranghi per queste parole. Per dirla semplice, cerchiamo di trovare il nostro punto di partenza.

1.3 Crea il tuo primo rapporto ranking


So che hai già un elenco enorme di grandi parole chiave, ed è abbastanza per iniziare. Eppure c'è ancora un'altra cosa che voglio che tu consideri. Voglio dire, ci deve essere un modo per vedere come sta andando il tuo sito. Come hai intenzione di controllare i tuoi progressi?

Alcuni si chiederanno perché controllarli? Ma come si può sapere per certo che stai facendo la cosa giusta, se non disponi di una controprova?

Ogni controllo è un impulso al subconscio che ti costringe a fare di meglio. Un esempio di vita reale deriva dallo sport: quando gli sportivi iniziano a valutare i loro risultati regolarmente, i loro successi aumentano dal 20% in su - e questo è solo la conseguenza della misurazione del loro successo, tutto il resto è fatto allo stesso modo!

In SEO, la soluzione tradizionale è quello di ricavare i rapporti di ranking delle parole chiave almeno una volta alla settimana.

Ora guarda il tuo orologio. Sembra arrivato il momento per il tuo primo controllo del ranking :–)

1.3.1 Verificare il posizionamento per ogni parola chiave


Ecco un modo per farlo manualmente: digita una parola chiave nel motore di ricerca in cui si desideri controllare la classifica, quindi trova il tuo sito nelle pagine dei risultati e verifica a che posto si trova. Nel nostro caso, il sito è alla posizione di 21.



Controllo manuale del ranking di Google

Poi crea un'altra colonna nel foglio di Excel e, di fianco alla parola chiave cercata, inserisci la tua posizione attuale. Ogni volta che riverifichi la posizione, ti consiglio di aggiungere una colonna nuova, così avrai sempre il confronto con la tua posizione precedente e uno storico dei tuoi risultati. Piuttosto noioso, lo so. Ma è possibile automatizzare parte del lavoro - Ecco un elenco rapido delle risorse gratuite da utilizzare per la valutazione della tua classifica delle parole chiave:

http://www.googlerankings.com
http://www.seocentro.com/tools/search–engines/keyword–position.html
http://www.rankingcheck.com


FALLO SUBITO! TUTTO E SUBITO! Controlla come si classifica oggi il tuo sito per le principali keywords. Effettua il tuo primo ranking report e conservalo, in modo da poter confrontare i risultati più avanti nel tuo lavoro di ottimizzazione.

1.4 Sommario


Congratulazioni! Hai concluso il modulo 1 di questo corso SEO. Stai per arrivare alla vetta!

Quello che hai adesso è:

1. Una lista di precise e utili keywords selezionate per ottimizzare il tuo sito web

2. Il primo report ranking

(Beh, immagino che il tuo report ti sembri un po' triste oggi. Questo mi fa un po' sorridere. Vuoi sapere il perché? Perché immagino quanto ti divertirai guardando questo primo report tra un paio di mesi! :-)...)

3. Ancora, oggi hai una buona comprensione dei termini keyword e keyphrase. Sai cosa significa conversione e hai imparato il segreto del KEI e il trucco per aumentare il traffico al tuo sito utilizzando stupidi errori umani di ortografia. E non importa se hai ottenuto tutto ciò utilizzando un sistema automatizzato, qualunque esso sia, oppure hai fatto tutto manualmente, sei ad un ottimo punto di partenza comunque!

Quindi cosa devi fare ora?

Prenditi una pausa e preparati per il prossimo modulo in cui inizieremo l'ottimizzazione on–page e vedrai i tuoi primi risultati!





Moduli del CORSO SEO ONLINE


-Introduzione
-Modulo 1: 100 Keyword per un Ottimo Inizio
-Modulo 2: Come seguire le regole dei Motori di Ricerca? (Evitando i problemi di crawlability)
-Modulo 3: Un'offerta che non è possibile rifiutare (creare mini landing pages per i Motori di Ricerca e le persone)
-Modulo 4: Iniziamo a muoverci meglio: da dove deve iniziare la costruzione dei link
-Modulo 5: Trovare i gioielli SEO: come ottenere link di qualità

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